Nessun prodotto
I compensati multistrato sono prodotti realizzati attraverso la sovrapposizione di diversi strati di legno, chiamati “piallacci”. Si tratta di sottili fogli di legno, che vengono incollati uno sull’altro. Le fibre del legno di ciascuno strato devono essere ortogonali rispetto a quelle dello strato precedente. In questo modo viene garantita la robustezza del semilavorato.
Da noi di A proposito di legno trovi il compensato multistrato che fa la differenza, ben lavorato, con dimensioni standard oppure tagliato su misura per te.
Cosa ti serve per i tuoi lavori fai da te? Noi ti forniamo tutto l’occorrente.
Quali sono le caratteristiche dei compensati multistrato? Qualcuno direbbe che “tutto dipende”. La qualità di un compensato multistrato che fa la differenza in un lavoro fai da te deriva da diversi fattori. Il primo aspetto da considerare è la specie che viene utilizzata per realizzare i pannelli semilavorati.
Il numero di strati che costituiscono i compensati multistrato determina il loro spessore. Le sostanze utilizzate per incollare i piallacci influiscono sulle possibilità d’uso del compensato.
Un pannello compensato multistrato betulla antiscivolo, per esempio, viene detto “fenolico” se viene utilizzata la colla fenolica per incollare i molti strati di legno. Il compensato multistrato fenolico ha un’ottima resistenza ed è perfetto per ambienti esterni, rivestimenti, arredamento e lavori per la nautica.
Nello spazio virtuale di A proposito di legno trovi tutti i prodotti che possono essere realizzati e forniti dalla falegnameria di Ivrea. Per esempio, è possibile procurarsi un pannello compensato multistrato di betulla antiscivolo, un oggetto ideale per costruire fondi di carrelli o furgoni che devono garantire una certa stabilità, oppure un multistrato compensato di pino marino fenolico.