Trattamenti legno   Non ci sono prodotti in questa categoria.

Per salvaguardare il legno e mantenere intatta la sua efficacia nel tempo occorrono dei trattamenti specifici, tutti acquistabili in questa nostra sezione.

Essi svolgono una funzione di protezione del legno e la nostra offerta si basa sui migliori prodotti, altamente selezionati.

Impregnati, oli, finiture e smalti aiutano a preservare le qualità...

Per salvaguardare il legno e mantenere intatta la sua efficacia nel tempo occorrono dei trattamenti specifici, tutti acquistabili in questa nostra sezione.

Essi svolgono una funzione di protezione del legno e la nostra offerta si basa sui migliori prodotti, altamente selezionati.

Impregnati, oli, finiture e smalti aiutano a preservare le qualità del legno, mantenendo stabili le caratteristiche tecniche ed esaltando quelle estetiche.

Nelle schede prodotto dei singoli trattamenti trovi le informazioni circa il miglior utilizzo, se per legno mobili da interni o da esterni, infissi o altro, e quindi anche le modalità d’uso per una resa perfetta.

Di Più
IMPREGNATI

Il legno è un materiale dal grande pregio che ha bisogno di trattamenti con prodotti specifici non solo per risaltarne i colori e le venature, ma anche per divenire più resistente ed aumentare quindi il suo utilizzo nel tempo.

Un prodotto che riesce ad incrementare la durata dei mobili e degli infissi tenuti in ambienti all’aperto è l’impregnante. Si tratta infatti di un trattamento specifico che protegge il legno dall’attacco di muffe e funghi, i quali rappresentano la principale causa di marcescenza ed azzurramento del legno.

All’interno dell’impregnante sono contenute delle sostanze “biocide”, vale a dire dei preservanti contro la formazione di sostanze viscide che mantengono il legno in stato di salute.

Per proteggere il legno anche dagli agenti atmosferici, oltre all’impregnante occorre avvalersi di una finitura protettiva.

VERNICE PER INTERNI -...

Il legno è un materiale vivo e per sua natura è portato ad invecchiare e deteriorarsi, ma se trattato adeguatamente la sua durata nel tempo può essere incrementata.

La vernice per legno serve infatti per proteggerlo e per renderlo più resistente e duraturo nel tempo, nonché per tenere lontani i tarli.

La vernice crea un sottilissimo strato di pellicola isolante sulla superficie del legno trattato ed anche se pressoché impercettibile all’occhio umano, garantisce un’ottima attività isolante e di impermeabilità. Quest’attività è molto importante negli ambienti interni in cui serve una protezione soprattutto dall’usura causata dall’utilizzo, come nel caso di un tavolo, ma anche dei raggi solari che modificano il colore del legno, come per gli infissi per esempio.

A seconda del mobilio, vi è un prodotto specifico che ne garantisce la massima efficienza. Oltre ai coloranti, che cambiano in colore del legno, ci sono smalti colorati, fondi e finiture di protezione.

Sistemi per il rinnovo

L’ambiente esterno espone il legno a forti sollecitazioni, gli sbalzi termici, il sole, il vento e la pioggia possono cambiare il suo colore, mentre attacchi di muffe e funghi possono farlo marcire.

Un buon trattamento iniziale adeguato e una manutenzione costante ne preservano a lungo le caratteristiche, ma talvolta può non essere abbastanza e vi è bisogno di trattamenti ciclici.

In questa sezione puoi trovare i migliori prodotti per rinnovare il legno, si tratta infatti di trattamenti appositi per varie tipologie di utilizzo, come infissi, staccionate, balconi o pavimenti per esempio, che ripristinano in maniera ottimale l’aspetto iniziale del legno e che garantiscono anche delle elevate performance.

Oli per interno

Oltre alle vernici, un’interessante alternativa per ravvivare il colore del legno è offerta dall’olio, il quale dona un aspetto sicuramente molto più naturale rispetto ad altri prodotti. Data la sua natura porosa, attraverso le fibre il legno assorbe l’olio e ciò si traduce con una maggiore brillantezza.

Dopo il trattamento con l’olio, il legno si presenta come nuovo e piacevole al tatto, ma i vantaggi non finiscono qui. Dicevamo infatti che si tratta di un’alternativa interessante perché l’applicazione è semplice ed intuitiva, alla portata di tutti.

Consulta la nostra offerta e non dimenticarti di leggere le singole schede prodotto per avere maggiori informazioni circa l’utilizzo, alcune tipologie di olio sono per il legno grezzo, mentre altre sono per il legno trattato. Altresì, le tipologie di olio si distinguono per il colore, alcune sono trasparenti, altre sono pigmentate e colorano quindi il legno.

Oli per esterno

La principale differenza tra l’olio per legno da esterno e quello da interno si rintraccia nelle esigenze diverse di queste due tipologie di legno.

Esposti a maggiori minacce, come quelle dello smog e degli agenti atmosferici per esempio, le strutture e gli infissi in legno posti all’esterno hanno bisogno di una pulizia e di una protezione maggiore. Si sporcano più facilmente ed allo stesso modo il loro colore tende ad apparire più spento, ecco che occorre trattarli con dei prodotti specifici, come gli oli naturali o sintetici per esempio, i quali svolgono una grande azione nutritiva e protettiva.

I trattamenti con olio in ambienti esterni devono essere più frequenti, tuttavia la manutenzione è più semplice perché non occorre procedere con la carteggiatura tra un ciclo ed un altro.

Sistemi di pulizia

La maggior parte del mobilio moderno ha una superficie in legno verniciato, cosa che li rende impermeabili tanto alle macchie tanto all’umidità.

Ecco che per pulirli serve solamente un panno pulito, umido o asciutto, per rimuovere la polvere che inevitabilmente vi si accumula.

In caso invece di impronte e macchie causate da ditate, schizzi o qualsiasi altro incidente domestico, ci sarà bisogno di un prodotto sgrassante, possibilmente spray.

Acquista in totale sicurezza uno dei prodotti qui presenti, hanno tutti una formulazione delicata e specifica per il legno. Essi garantiscono quindi di rimuovere le tracce di unto senza graffiare o danneggiare la superficie del legno e garantiscono al contempo di esaltarne la brillantezza.

VERNICI PER ESTERNO

Il legno di un albero, trattato e lavorato allo stesso modo, avrà una vita diversa a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto, nonché di dove viene posizionato. Ecco che il mobilio e gli infissi avranno bisogno di trattamenti differenti in base alla loro collocazione, in interno oppure in esterno.

Per le strutture in legno da esterno per esempio si rendono necessari degli smalti e delle vernici all’acqua con formulazioni ad hoc, cioè con pigmenti resistenti alla luce ed additivi stabilizzanti.

Infatti, in questi casi serve sì esaltare il colore del legno e proteggerlo da tarli, pioggia, sole, ma serve anche qualcosa che non sbiadisca e che resista all’esposizione continua al sole. Per questo non bisogna prendere semplicemente delle vernici per legno, ma vernici esclusive per legno da esterno.