• Come costruire un cavalletto di legno per i tuoi lavori fai da te
    Come costruire un cavalletto di legno per i tuoi lavori fai da te
    146 Visualizzazioni

    Chi dedica il proprio tempo all’arte del bricolage e al taglio del legno ha, almeno una volta nella propria vita, sentito la necessità di utilizzare un cavalletto di legno. Se un tempo i cavalletti di legno popolavano officine e laboratori artigianali, oggi, sono un importante strumento per chiunque si occupi di falegnameria o di piccoli lavori fai da te, proprio perché consentono di lavorare il legno in modo ottimale e in qualsiasi contesto. Anche in casa o in giardino.

    Leggi di più
  • Come eliminare le formiche del legno in modo efficace
    Come eliminare le formiche del legno in modo efficace
    147 Visualizzazioni

    Il legno è una componente importante all’interno di molte abitazioni. Dalle travi agli infissi, dai sottotetti ai parquet, non c’è dubbio: il legno conferisce fascino alla casa e la rende più accogliente e confortevole.  Eppure, c’è un “ma”. Il legno porta con sé anche note dolenti, soprattutto se non viene trattato nel modo corretto e se, piuttosto, viene trascurato negli anni. Una di queste criticità è rappresentata proprio dalla cosiddetta “formica del legno”.

    Leggi di più
  • Come shabbare un mobile di legno scuro: la guida semplice per farlo
    Come shabbare un mobile di legno scuro: la guida semplice per farlo
    138 Visualizzazioni

    A chi non è capitato di voler dare una nuova personalità alla propria casa sostituendo mobili ed elementi di arredo?  Spesso, però, non è facile disfarsi dei vecchi mobili, sia per il valore affettivo che rivestono che per la qualità della fattura che li contraddistingue. È il caso, ad esempio, dei mobili in legno di pregio (massello), passati di generazione in generazione, ma che ovviamente risultano ormai fuori moda.  La buona notizia è che non sempre è necessario sostituire i vecchi...

    Leggi di più
  • Multistrato compensato di pino marino fenolico: qualità e resistenza all’acqua
    Multistrato compensato di pino marino fenolico: qualità e resistenza all’acqua
    148 Visualizzazioni

    Entrando in qualsiasi negozio di bricolage, ci si imbatte in pannelli e semilavorati che si distinguono per essenza, qualità estetiche, caratteristiche meccaniche e fisiche e, quindi, anche per la destinazione d’uso.

    Leggi di più
  • Legno di betulla: proprietà, caratteristiche e utilizzi dell'essenza del Nord
    Legno di betulla: proprietà, caratteristiche e utilizzi dell'essenza del Nord
    323 Visualizzazioni

    Il legno di betulla, insieme al rovere e al frassino, è un legno particolarmente apprezzato nel mondo dell’arredamento d’interni.

    Leggi di più
  • Legno di faggio: l'essenza più versatile per l'arredamento d'interni
    Legno di faggio: l'essenza più versatile per l'arredamento d'interni
    149 Visualizzazioni

    Entrando in un negozio di bricolage e fai da te per l’acquisto del legno giusto per la propria casa, si viene quasi sempre colpiti da un’essenza piuttosto che da un’altra.  Tra le tante tipologie di legnami esposte, è soprattutto quella del legno di faggio a convincere maggiormente chi deve acquistare tavole e listelli di legno per arredare i propri ambienti domestici.

    Leggi di più
  • Bare di legno per animali domestici: ecco cosa devi sapere
    Bare di legno per animali domestici: ecco cosa devi sapere
    131 Visualizzazioni

    Nel mondo del bricolage e dei fai da te, alcuni prodotti non siamo abituati a vederli così spesso.  Eppure, le bare per animali domestici in legno sono diventate con il tempo un prodotto molto ricercato, soprattutto da chi desidera dare una degna sepoltura ai propri amici a quattro zampe.

    Leggi di più
  • Come costruire una cuccia per cani in legno in modo semplice e veloce
    Come costruire una cuccia per cani in legno in modo semplice e veloce
    169 Visualizzazioni

    Il tuo cane ha bisogno di una nuova casetta e vuoi sapere come costruire una cuccia per cani in legno?

    Leggi di più
  • Pannelli in legno OSB: come sono fatti e perché sceglierli
    Pannelli in legno OSB: come sono fatti e perché sceglierli
    694 Visualizzazioni

    Nell’ampia offerta dei pannelli in legno lavorati, ci si imbatte spesso nell’acronimo OSB. Il particolare aspetto di questi pannelli non può che attirare subito l’attenzione. Certo, può piacere oppure no, ma una cosa è certa: i pannelli in legno OSB sono tra i più diffusi e apprezzati nel mondo del fai da te, nel settore dell’edilizia e dell’arredamento.  

    Leggi di più
  • Pannelli multistrato in legno lavorati: caratteristiche ed essenze
    Pannelli multistrato in legno lavorati: caratteristiche ed essenze
    246 Visualizzazioni

    Nel vasto mondo del bricolage, i pannelli multistrato in legno sono molto apprezzati sia dai consumatori più esigenti che da chi è alla ricerca di un prodotto resistente, durevole e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

    Leggi di più
  • Che cosa sono i nodi del legno e perché non bisogna sottovalutarli
    Che cosa sono i nodi del legno e perché non bisogna sottovalutarli
    517 Visualizzazioni

    Capita spesso di entrare in un negozio di bricolage per acquistare travi, listelli o tavole in legno e scegliere il prodotto sulla base della presenza o meno di nodi, spaccature o cipollature. Ma, in termini di qualità del legno, i nodi del legno possono essere associati alle spaccature? Si tratta di elementi da valutare attentamente prima di acquistare il legno per un lavoro fai da te? E soprattutto, i nodi sono realmente dei difetti strutturali in grado di incidere sulle qualità meccaniche...

    Leggi di più
  • Battiscopa in legno massello o impiallacciato: tante idee per utilizzarlo
    Battiscopa in legno massello o impiallacciato: tante idee per utilizzarlo
    186 Visualizzazioni

    Il battiscopa è un elemento decorativo e, al tempo stesso, funzionale, ormai essenziale nell’arredamento della propria casa o del proprio spazio di lavoro. In commercio, esistono diversi tipi di battiscopa, tutti pensati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Sì, perché il battiscopa (chiamato anche “zoccolino”) non serve soltanto a coprire il punto di congiunzione tra parete e pavimento, ma anche proteggere il muro da polvere, urti e sporcizia, oltre che a rendere l’ambiente più...

    Leggi di più
Showing 1 to 12 of 42 (4 Pages)