Come montare una casetta in legno a pannelli

In: Fai da te

Il legno è un materiale romantico. Ricorda gli chalet di montagna e gli spazi in cui si respira un’atmosfera di armonia con la natura. 

Ambasciatore della sua bellezza, il legno è anche funzionale, perfetto per ogni lavoretto fai da te.

In questo articolo ci occupiamo di una costruzione che accende la fantasia dei bambini, che sta bene in mezzo al verde, in ogni altro contesto, e soprattutto rappresenta un indispensabile ausilio per chi fa lavori di bricolage e si occupa assiduamente di un ampio giardino: il ricovero degli attrezzi, che sembra tanto la casetta dei tre porcellini.

Dunque, come montare una casetta in legno a pannelli? Come realizzare una piccola costruzione che ci permetta di custodire tutto l’occorrente per il fai da te e la cura del verde?

Il montaggio di una casetta in legno a pannelli è un’operazione piuttosto semplice, ma richiede alcune accortezze. Infatti, è importante prestare attenzione alla scelta del tipo di legno. Il materiale utilizzato fa la differenza per garantire un buon risultato e la resistenza della struttura al tempo e agli agenti atmosferici.

Sommario

Come montare una casetta in legno a pannelli

I materiali per il montaggio di una casetta in legno a pannelli

Gli impregnanti per pannelli in legno di abete, pino o larice

Come montare una casetta in legno a pannelli: la base della struttura

Il progetto e le misure dei listelli in legno

Le pareti laterali

 

 

I materiali per il montaggio di una casetta in legno a pannelli

Quali sono i migliori materiali per il montaggio di una casetta in legno a pannelli?

Abete, pino e larice sono i materiali perfetti per realizzare un piccolo ricovero per attrezzi in giardino. Infatti, le casette in legno vendute già pronte sono costruite proprio con questi tipi di legno. Sono essenze che si adattano agli ambienti esterni, belle da vedere, robuste e facili da lavorare.

 

I pannelli in legno di abete sono i più utilizzati per procedere al montaggio di una casetta in legno. La struttura a pannelli in legno di abete è infatti più economica perché il tipo di essenza usata presenta un prezzo inferiore rispetto a pino e larice. I listelli in larice piallati costituiscono invece il materiale più caro per realizzare un piccolo capanno adibito a ripostiglio esterno dove conservare gli attrezzi.

Mentre i pannelli in legno di abete richiedono cure frequenti per preservare la struttura dal deterioramento, i listelli in larice piallati garantiscono risultati duraturi e una qualità superiore della costruzione. Sono più resistenti alle fisiologiche alterazioni di colore della superficie del legno.

Gli impregnanti per pannelli in legno di abete, pino o larice

La casetta in legno per attrezzi viene collocata in giardino, negli spazi aperti limitrofi alla propria abitazione. Per questo deve essere costruita con un materiale resistente che si mantenga intatto nonostante l’azione degli agenti atmosferici. La pioggia, la neve, il gelo e il sole possono danneggiare le strutture in legno.

Utilizzare un materiale di qualità per il montaggio della casetta in legno a pannelli è un punto di partenza fondamentale per realizzare una buona costruzione. Ma anche il legno migliore non è sufficiente a garantire risultati duraturi se non vengono applicati strati protettivi di impregnante sulla sua superficie.

Gli impregnanti aumentano la resistenza del legno. La stesura degli strati protettivi può essere fatta sia sulla superficie esterna sia su quella interna. In questo modo viene garantita l’uniformità del colore delle superfici e allo stesso tempo si assicura una protezione completa che salvaguarda il ricovero degli attrezzi dal deterioramento. Inoltre, gli impregnanti sono utili a tenere lontani insetti e parassiti.

Come montare una casetta in legno a pannelli: la base della struttura

Senza fondamenta, anche l’edificio più sontuoso non può stare in piedi. Lo stesso vale per la nostra piccola casetta in legno a pannelli. Occorre prestare la massima attenzione al progetto e alla realizzazione della base della struttura.

Bisogna decidere che tipo di pavimento realizzare per il piccolo ricovero per attrezzi: ci sono quindi più congegnali delle tavole di legno o preferiamo piastrelle di cemento? Deve essere previsto anche uno strato isolante tra il terreno e la struttura per proteggere la costruzione dall’umidità.

La base esterna della nostra casetta in legno per attrezzi può essere costituita da una pavimentazione di materiale a scelta oppure dal prato. In quest’ultimo caso, è bene scavare una buca grande quanto la base della casetta, aggiungere pietrisco nell’avvallamento e poi ricoprire.

Il progetto e le misure dei listelli in legno

Un altro aspetto importante nel montaggio della casetta in legno a pannelli è rappresentato dalle misure dei listelli in legno e dal progetto. Il primo passo consiste nella scelta dello spazio dove collocare il piccolo capanno per attrezzi. Le misure devono essere prese successivamente in base all’area disponibile.

Il progetto consiste nel disegno di tutte le facce della casetta di legno che desideriamo costruire. Anche le strutture più semplici richiedono una fase preliminare di progettazione. Così è possibile chiarire tutti i dettagli dell’oggetto finale ed evitare inconvenienti nel momento dell’assemblaggio.

In particolare, devono essere definite tutte le misure dei listelli in legno del tetto e della facciata principale, dove viene installata la porta di ingresso. Lo spazio per la porta va calcolato con precisione. La sua collocazione è al centro della facciata, lungo l’asse che la divide a metà. I pannelli in legno di abete o di pino o di larice inseriti sopra la porta sono di lunghezza inferiore. Anche la loro lunghezza deve essere stabilita in fase di progetto.

 

Le pareti laterali

Le misure dei listelli in legno delle pareti laterali della casetta sono tutte uguali se nel progetto non prevediamo di realizzare delle finestrelle. Al contrario, se vogliamo migliorare l’aerazione della piccola casetta, bisogna calcolare che le misure di alcuni listelli in legno saranno diverse per mantenere lo spazio della finestra.

È fondamentale calcolare con attenzione le misure di tutti i listelli in legno che costituiscono le pareti e il tetto della piccola casetta per attrezzi. Per stare tranquilli sulla correttezza del taglio dei diversi pannelli e per avere pannelli con lavorazioni personalizzate, rivolgiti a noi di A proposito di legno. Lavoriamo come artigiani e falegnami a Ivrea dal 1955.

Commenti

Lascia il tuo commento