La chat è attiva dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00

Post popolari

  • Quali sono i legni duri e più pregiati? Specie e caratteristiche
    Quali sono i legni duri e più pregiati? Specie e caratteristiche
    78467 Visualizzazioni

    Tutti parlano di legno, ma pochi sanno distinguere le diverse specie. Ogni essenza ha caratteristiche diverse e viene classificata in base ad alcuni aspetti fondamentali.

    Leggi di più
  • Qual è la differenza tra lamellare, compensato e multistrato
    Qual è la differenza tra lamellare, compensato e multistrato
    43358 Visualizzazioni

    Parlare di legno al singolare è in parte sbagliato: in un articolo precedente abbiamo infatti visto che i tipi di legno sono tanti, ciascuno con le proprie caratteristiche. 

    Leggi di più
  • Legno di Larice: caratteristiche, qualità e utilizzo
    Legno di Larice: caratteristiche, qualità e utilizzo
    36059 Visualizzazioni

    Dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone: il larice viene impiegato da sempre per realizzare grandi strutture e mobili d’arredo, soprattutto per le sue diverse ed eccellenti qualità.   Cresce nelle zone di montagna, anche a quote piuttosto elevate, e pur appartenendo ad un unico genere, quello delle conifere originarie dell’Europa centrale (Larix), è possibile imbattersi in differenti varietà, a seconda della sua provenienza geografica.

    Leggi di più
  • Come fissare o incollare due tavole di legno
    Come fissare o incollare due tavole di legno
    35438 Visualizzazioni

    Come fissare o incollare due tavole di legno In uno dei nostri articoli abbiamo visto come realizzare un tavolo in legno massello. Abbiamo parlato dei tipi di legno migliori da usare e di come progettarlo, ma non di come fissare due tavole o travi di legno. Lo faremo qui. Con questo articolo scoprirai i modi migliori per unire due tavole e come incollare il legno sul legno. Seguendo i nostri consigli, il tuo tavolo sarà robusto e degno di uno showroom di arredamento.

    Leggi di più
  • Scopriamo insieme le tavole di legno Ayous, leggere ed economiche
    Scopriamo insieme le tavole di legno Ayous, leggere ed economiche
    29850 Visualizzazioni

    Chiamato anche obeche – pronuncia obéce – oppure samba o wawa, il legno Ayous è diffuso soprattutto nelle foreste dell’Africa equatoriale e occidentale: Camerun, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria, Gabon, Liberia, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana e Repubblica del Congo. È impiegato principalmente nei lavori di falegnameria leggera e nella realizzazione di mobili da interno. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del legno di Ayous e i suoi principali utilizzi.

    Leggi di più
  • Come eliminare gli acari del legno dai vestiti: salute e ambiente
    Come eliminare gli acari del legno dai vestiti: salute e ambiente
    21457 Visualizzazioni

    Il legno è una componente di grande bellezza e di importante utilizzo all'interno delle nostre case. Per poter usufruire pienamente del suo pregio è tuttavia necessario sottoporlo a trattamenti periodici, in modo tale da mantenere intatto il suo naturale fascino ma anche da proteggerlo da eventuali spiacevoli intrusi. 

    Leggi di più
  • Melaminico o nobilitato: la tua guida nella scelta dei pannelli in truciolato
    Melaminico o nobilitato: la tua guida nella scelta dei pannelli in truciolato
    17644 Visualizzazioni

    Scegliere con quali materiali arredare la propria casa o gli ambienti di lavoro non è mai semplice. In particolar modo, se si tiene conto di tutte le soluzioni possibili e delle diverse proposte attualmente sul mercato.  Eppure, una cosa è certa. Entrando in qualsiasi casa, soprattutto in quelle arredate con uno stile più moderno e contemporaneo, è quasi impossibile non imbattersi in mobili realizzati con pannelli melaminici o nobilitati. Sono certamente tra quelli più apprezzati per i mobili...

    Leggi di più
  • Come realizzare il telaio di un quadro con i listelli di legno
    Come realizzare il telaio di un quadro con i listelli di legno
    13348 Visualizzazioni

    Una delle attività più stimolanti e appaganti per pittori e amanti dei fai-da-te, anche alle prime armi, è sicuramente la realizzazione di un telaio in legno su misura per i propri quadri.   Se ti stai chiedendo come costruire un telaio in legno e come farlo in modo impeccabile, sappi che realizzarne uno non è affatto difficile. Ti basterà seguire pochi accorgimenti e scegliere i materiali giusti per ottenere risultati eccellenti.  Inoltre, realizzare un progetto da zero, ti consente di avere...

    Leggi di più
  • Quale tipo di legno usare per il fai-da-te? Ecco come sceglierlo
    Quale tipo di legno usare per il fai-da-te? Ecco come sceglierlo
    12422 Visualizzazioni

    Hai deciso di utilizzare il legno per realizzare i tuoi progetti fai-da-te, ma non sai bene da dove cominciare?  Senza alcun dubbio, il mercato del fai-da-te è in grande ascesa e ormai è difficile rinunciare al desiderio di costruire un prodotto artigianale con le proprie mani. Da una parte, creare un prodotto in legno da zero offre grandi soddisfazioni; dall’altra, il fai-da-te consente di ottimizzare i costi e di ottenere eccellenti risultati, dando vita a qualcosa di unico, fatto su misura...

    Leggi di più
  • Come shabbare un mobile di legno scuro: la guida semplice per farlo
    Come shabbare un mobile di legno scuro: la guida semplice per farlo
    11995 Visualizzazioni

    A chi non è capitato di voler dare una nuova personalità alla propria casa sostituendo mobili ed elementi di arredo?  Spesso, però, non è facile disfarsi dei vecchi mobili, sia per il valore affettivo che rivestono che per la qualità della fattura che li contraddistingue. È il caso, ad esempio, dei mobili in legno di pregio (massello), passati di generazione in generazione, ma che ovviamente risultano ormai fuori moda.  La buona notizia è che non sempre è necessario sostituire i vecchi...

    Leggi di più
  • Come eliminare le formiche del legno in modo efficace
    Come eliminare le formiche del legno in modo efficace
    11333 Visualizzazioni

    Il legno è una componente importante all’interno di molte abitazioni. Dalle travi agli infissi, dai sottotetti ai parquet, non c’è dubbio: il legno conferisce fascino alla casa e la rende più accogliente e confortevole.  Eppure, c’è un “ma”. Il legno porta con sé anche note dolenti, soprattutto se non viene trattato nel modo corretto e se, piuttosto, viene trascurato negli anni. Una di queste criticità è rappresentata proprio dalla cosiddetta “formica del legno”.

    Leggi di più
  • Come riconoscere le diverse essenze del legno
    Come riconoscere le diverse essenze del legno
    10880 Visualizzazioni

    Seguire i trend o i propri gusti personali? In realtà, la domanda giusta da porsi è: come riconoscere le diverse essenze del legno per essere in grado di scegliere le migliori tra tutte? 

    Leggi di più
Showing 1 to 12 of 102 (9 Pages)