Post popolari

  • Quali sono i legni duri e più pregiati? Specie e caratteristiche
    Quali sono i legni duri e più pregiati? Specie e caratteristiche
    2622 Visualizzazioni

    Tutti parlano di legno, ma pochi sanno distinguere le diverse specie. Ogni essenza ha caratteristiche diverse e viene classificata in base ad alcuni aspetti fondamentali.

    Leggi di più
  • Qual è la differenza tra lamellare, compensato e multistrato
    Qual è la differenza tra lamellare, compensato e multistrato
    2193 Visualizzazioni

    Parlare di legno al singolare è in parte sbagliato: in un articolo precedente abbiamo infatti visto che i tipi di legno sono tanti, ciascuno con le proprie caratteristiche. 

    Leggi di più
  • Come fissare o incollare due tavole di legno
    Come fissare o incollare due tavole di legno
    1742 Visualizzazioni

    Come fissare o incollare due tavole di legno In uno dei nostri articoli abbiamo visto come realizzare un tavolo in legno massello. Abbiamo parlato dei tipi di legno migliori da usare e di come progettarlo, ma non di come fissare due tavole o travi di legno. Lo faremo qui. Con questo articolo scoprirai i modi migliori per unire due tavole e come incollare il legno sul legno. Seguendo i nostri consigli, il tuo tavolo sarà robusto e degno di uno showroom di arredamento.

    Leggi di più
  • Legno di Larice: caratteristiche, qualità e utilizzo
    Legno di Larice: caratteristiche, qualità e utilizzo
    1287 Visualizzazioni

    Dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone: il larice viene impiegato da sempre per realizzare grandi strutture e mobili d’arredo, soprattutto per le sue diverse ed eccellenti qualità.   Cresce nelle zone di montagna, anche a quote piuttosto elevate, e pur appartenendo ad un unico genere, quello delle conifere originarie dell’Europa centrale (Larix), è possibile imbattersi in differenti varietà, a seconda della sua provenienza geografica.

    Leggi di più
  • Melaminico o nobilitato: la tua guida nella scelta dei pannelli in truciolato
    Melaminico o nobilitato: la tua guida nella scelta dei pannelli in truciolato
    958 Visualizzazioni

    Scegliere con quali materiali arredare la propria casa o gli ambienti di lavoro non è mai semplice. In particolar modo, se si tiene conto di tutte le soluzioni possibili e delle diverse proposte attualmente sul mercato.  Eppure, una cosa è certa. Entrando in qualsiasi casa, soprattutto in quelle arredate con uno stile più moderno e contemporaneo, è quasi impossibile non imbattersi in mobili realizzati con pannelli melaminici o nobilitati. Sono certamente tra quelli più apprezzati per i mobili...

    Leggi di più
  • Malattie del legno: come eliminare i tarli del legno, gli insetti e i funghi
    Malattie del legno: come eliminare i tarli del legno, gli insetti e i funghi
    409 Visualizzazioni

    Sapete che anche il legno si ammala di cancro? Sono molte le malattie che possono colpire le piante. Per contrastarle è importante saperle riconoscere tempestivamente.

    Leggi di più
  • Come realizzare un tavolo in legno massello
    Come realizzare un tavolo in legno massello
    373 Visualizzazioni

    Il legno è un materiale versatile. È come il prezzemolo che si adatta a tutte le pietanze. Il legno si adatta a numerosi contesti, nell’ambito dell’edilizia, dell’architettura, dell’artigianato e del design. 

    Leggi di più
  • I migliori listelli di legno piallati: quali sono e come sceglierli
    I migliori listelli di legno piallati: quali sono e come sceglierli
    345 Visualizzazioni

    I migliori listelli di legno piallati: quali sono e come sceglierli Dal rivestimento di una parete o di un pavimento alla decorazione degli ambienti: i listelli di legno piallati sono elementi che possono essere impiegati quasi ovunque e il risultato è sempre impeccabile. E ce ne sono di diversi spessori, dimensioni ed essenze, tutti pronti a soddisfare qualsiasi esigenza di artigiani esperti e di amanti del fai da te. Ma come si scelgono e, soprattutto, quali sono i migliori listelliin legno...

    Leggi di più
  • Come scegliere i migliori battiscopa in legno
    Come scegliere i migliori battiscopa in legno
    289 Visualizzazioni

    Si chiama battiscopa o “zoccolino” ed è l’elemento che copre il punto in cui si uniscono pavimento e parete. Serve a nascondere le piccole imperfezioni nel margine esterno del pavimento. Aiuta a proteggere la parte inferiore dei muri dalla polvere, dallo sfregamento dei mobili, perfino dall’aspirapolvere o dalla scopa. In più, può diventare una decorazione per le pareti.

    Leggi di più
  • Come realizzare il telaio di un quadro con i listelli di legno
    Come realizzare il telaio di un quadro con i listelli di legno
    288 Visualizzazioni

    Una delle attività più stimolanti e appaganti per pittori e amanti dei fai-da-te, anche alle prime armi, è sicuramente la realizzazione di un telaio in legno su misura per i propri quadri.   Se ti stai chiedendo come costruire un telaio in legno e come farlo in modo impeccabile, sappi che realizzarne uno non è affatto difficile. Ti basterà seguire pochi accorgimenti e scegliere i materiali giusti per ottenere risultati eccellenti.  Inoltre, realizzare un progetto da zero, ti consente di avere...

    Leggi di più
  • Scopriamo insieme le tavole di legno Ayous, leggere ed economiche
    Scopriamo insieme le tavole di legno Ayous, leggere ed economiche
    282 Visualizzazioni

    Chiamato anche obeche – pronuncia obéce – oppure samba o wawa, il legno Ayous è diffuso soprattutto nelle foreste dell’Africa equatoriale e occidentale: Camerun, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria, Gabon, Liberia, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana e Repubblica del Congo. È impiegato principalmente nei lavori di falegnameria leggera e nella realizzazione di mobili da interno. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del legno di Ayous e i suoi principali utilizzi.

    Leggi di più
  • Tavole in Legno di Abete caratteristiche
    Tavole in Legno di Abete caratteristiche
    222 Visualizzazioni

    Tavole in Legno di Abete: caratteristiche, leggende e utilizzo Che il legno di Abete sia una delle essenze più note e diffuse in tutto il mondo è fuor di dubbio! La sua notorietà è certamente legata all’albero dal quale viene estratto: l’albero del Natale per eccellenza, quello tradizionale, a punta, dalle foglie aghiformi e dal colore verde brillante. Ma quali sono le caratteristiche di questa tipologia legnosa e quali i principali utilizzi di tavole in legno di abete grezzo o lavorato?

    Leggi di più
Showing 1 to 12 of 30 (3 Pages)