Qualità delle lavorazioni

Il legno è una materia prima che accompagna l’esistenza dell’uomo fin dalla Preistoria. Prima della scrittura, gli esseri umani hanno imparato a lavorare il legno.

Per avere lucenti battiscopa in legno massello o splendidi pannelli decorativi in legno intagliato non è sufficiente andare per boschi.

Noi di A Proposito Di Legno selezioniamo il legname migliore e garantiamo la massima qualità delle lavorazioni. Il prodotto finale destinato ai tuoi progetti fai da te è un oggetto perfettamente formato sulla base delle tue richieste e delle caratteristiche della costruzione che vuoi realizzare.

Contattaci per richiedere pannelli in legno per rivestimenti esterni o per altri oggetti lavorati perfettamente.

Per avere sfavillanti battiscopa in legno massello: le fasi di lavorazione del legno

Il legno è presente in natura nelle forme degli alberi che fanno parte della vegetazione che riveste la Terra. Bello nel suo contesto naturale, assume le forme più varie negli spazi interni ed esterni degli edifici. Per ottenere pannelli in legno per rivestimenti esterni o interni, battiscopa in legno massello, mobili, oggetti decorativi o utensili per la cucina, è sempre necessario far fronte a tutte le fasi di lavorazione del legno.

Quali sono i diversi passaggi che permettono di ottenere splendidi manufatti in legno o semplicemente pannelli e semilavorati per costruzioni fai da te?

Vediamoli insieme.

  1. Facile a dirsi, non tanto a farsi. Il legno deve essere tagliato e per farlo servono abilità e strumenti specifici: la sega a nastro e la sega circolare.
  2. Faccia di palta o faccia di pialla? Il legno chiama decisamente la seconda. Infatti, una fase di lavorazione del legno fondamentale è quella della piallatura, che permette di ottenere lo spessore desiderato e superfici perfettamente lisce e parallele.
  3. Un’altra operazione eseguita di frequente sul legno è la fresatura. Si tratta di un procedimento che toglie materiale al pezzo per creare, per esempio, delle scanalature o delle parti perfettamente piane. Per eseguire la fresatura vengono utilizzati pantografi appositi e toupie.
  4. Spesso per realizzare i componenti necessari per i tuoi progetti fai da te occorre procedere con operazioni di foratura del legno che vengono eseguite attraverso l’uso della cavatrice a punta o a catena.
  5. Un po’ di trucco prima di uscire va bene anche per il legno. La levigatura è l’ultima fase di lavorazione del legno. Si tratta di un’operazione di rifinitura che elimina tutte le impurità superficiali del materiale e lo rende perfettamente liscio e omogeneo al tatto.

Per realizzare battiscopa in legno massello perfetti, pannelli decorativi in legno intagliato e tutti i mobili e i manufatti che possiamo progettare vengono attuate tutte le procedure corrispondenti alle diverse fasi della lavorazione del legno.

Noi di A Proposito Di Legno mettiamo a disposizione dei tuoi desideri un’esperienza consolidata e un sapere artigianale profondo. In questo modo, siamo in grado offrirti la massima qualità delle lavorazioni.

 

Dopo le lavorazioni, i trattamenti

Secondo la tradizione, il dolce sta in fondo, viene servito per ultimo a pranzo e a cena. Per il legno stanno in fondo i trattamenti. Dopo che sono state eseguite le diverse fasi delle lavorazioni del legno, è possibile richiedere a noi di A Proposito Di Legno i trattamenti desiderati per gli oggetti che servono ai tuoi lavori fai da te.

I trattamenti del legno sono operazioni importanti per rendere più lucide e resistenti le parti che andranno a costituire i battiscopa in legno massello per il tuo appartamento, oppure i pannelli in legno per rivestimenti esterni o interni, o ogni altro tipo di mobile e complemento d’arredo.

Da noi di A Proposito Di Legno vengono eseguiti trattamenti per il legno con impregnanti, vernici, oli che possono essere utilizzati per ambienti chiusi o all’aperto.

La qualità delle lavorazioni è alla base di tutti i prodotti di A Proposito Di Legno e allo stesso modo viene garantita la perfezione dei trattamenti.

Contattaci per dare forma al tuo progetto fai da te.