Nessun prodotto
L’Abete Rosso è un albero appartenente alla famiglia delle Pinaceae ed è ricavato da una conifera sempreverde, ovvero che conserva le foglie anche per 10 anni.
ABETE ROSSO: LEGNO LAVORATO SU MISURA
Il Legno di Abete Rosso: caratteristiche e informazioni generali
Il Legno di Abete Rosso: caratteristiche fisiche
Il Legno di Abete Rosso: proprietà
Il Legno di Abete Rosso: parametri tecnici
Il Legno di Abete Rosso: utilizzi e impieghi
Le proposte di A Proposito Di Legno su misura per te
Le tavole in legno di Abete Rosso
I listelli in legno di Abete grezzo e piallati
I battiscopa in legno di Abete Rosso
L’Abete Rosso è tipico delle zone montuose: diffuso principalmente tra l’Europa centrale e quella orientale, è la più importante specie arborea nostrana, rintracciabile in alcune zone delle Alpi italiane e in piccoli siti dell’Appennino Toscano come il passo dell’Abetone.
È un tipo di albero che si adatta quindi molto bene al clima freddo: tra le sue migliori condizioni di sviluppo, infatti, troviamo le quote comprese tra i 1000 e i 2000 metri. In alta quota è facile trovarlo in boschi di grandi dimensioni, privi di altre specie, o al più unito all’Abete Bianco. In bassa quota, invece, è quasi sempre unito a larici, faggi, castagni.
Gli alberi di Abete Rosso sono inoltre alberi molto longevi: possono raggiungere un’aspettativa di vita di 400 e più anni, e generalmente vengono tagliati all’incirca a 80-120 anni.
L’Abete Rosso è un albero con portamento imponente e verticale: ha un tronco diritto, di forma cilindrica, incline alla fibratura spiralata, che può facilmente raggiungere i 50 – e anche più – metri di altezza; il suo tronco, invece, può raggiungere un diametro di 70 cm.
La corteccia dell’albero è tendenzialmente liscia nelle piante giovani, scagliosa in quelle adulte in cui assume il caratteristico colore bruno-rossastro da cui poi deriva il nome stesso dell’albero.
Il legno di Abete Rosso, infine, si presenta di un colore bianco-giallino tendente al colore del miele con venature dritte.
Di seguito una panoramica delle principali caratteristiche del legno di Abete Rosso:
Nonostante l’attitudine a scheggiarsi e la presenza di nodi, il legno di Abete Rosso è un legno versatile che mostra una buona lavorabilità. I prodotti più diffusi sono:
Non è un caso, infatti, che il legno di Abete Rosso sia la più importante essenza legnosa da costruzione, sia che si tratti di legno massiccio, sia che si tratti di legno lamellare. È quindi usato in falegnameria per:
Il legno di Abete Rosso è inoltre un’essenza fortemente privilegiata in campo energetico, in bioedilizia e bioarchitettura, poiché è considerato un legno biocompatibile: i suoi alberi crescono e si diffondono con rapidità e il loro abbattimento non causa danni ai boschi come invece accade per altre specie arboree a crescita lenta.
Non dimentichiamo che il legno di Abete Rosso è spesso commercializzato anche come:
Da noi di A Proposito Di Legno potrai trovare un’ampia offerta di prodotti in legno di Abete Rosso che possono essere preconfezionati o realizzati su misura, a seconda di ciò di cui hai bisogno. La nostra offerta di suddivide in 3 categorie principali di prodotti:
All’interno del nostro assortimento di legno massello di abete sono disponibili tavole su misura oppure tavole già pronte all’uso come:
I listelli di A Proposito Di Legno sono ricavati da tavole di legno Abete austriaco selezionato. L’offerta si compone di:
Offriamo 2 principali tipologie di prodotti, anche su misura se necessario:
Tra i profili in legno proposti sul nostro sito sono disponibili diverse tipologie di battiscopa: dal battiscopa con piede impiallacciato vero legno al battiscopa squadrato impiallacciato vero legno, di svariato spessore e altezza, anche su misura.