Nessun prodotto
L’albero di Frassino è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Oleaceae che, in realtà, comprende oltre 60 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell’emisfero settentrionale. È un’essenza legnosa considerata poco pregiata e per questo spesso utilizzata a scopo ornamentale. È interessante ricordare che l’albero di Frassino di colloca tra le essenze più flessibili e curvabili presenti in commercio.
FRASSINO: LEGNO NATURALE LAVORATO SU MISURA
Il Legno di Frassino: caratteristiche e informazioni generali
Il Legno di Frassino: caratteristiche fisiche
Il Legno di Frassino naturale: proprietà
Il Legno di Frassino naturale: parametri tecnici
Il Legno di Frassino naturale: utilizzi e impieghi
Le proposte di A Proposito Di Legno su misura per te
Le tavole in legno di Frassino in vendita
I listelli in legno di Frassino in vendita
L’albero di Frassino è diffuso soprattutto nelle regioni temperate e settentrionali dell'Europa, del Nord America e del Giappone. Abbiamo anticipato che è possibile distinguere diverse tipologie di legno, tuttavia in Italia le specie più diffuse sono 3:
Tutte e tre le specie, spontanee della flora italiana, vivono sull’arco alpino.
L’albero di Frassino è una specie arborea adattabile a qualsiasi tipo di terreno anche se predilige territori in prossimità dei corsi d’acqua, su terreni umidi, ad altitudini non particolarmente elevate, pianure e media montagna fino a circa 1500 metri di altitudine, possibilmente in aree soleggiate. È inoltre un albero molto longevo che può raggiungere anche i 2 secoli di vita.
L’albero di Frassino è spesso utilizzato come pianta ornamentale.
L’albero di Frassino ha un fusto slanciato che può raggiungere il metro di diametro e superare i 30 metri di altezza. Tuttavia, pur avendo fibre regolari, non sempre mostra un portamento perfettamente diritto. La chioma, invece, non è mai molto espansa essendo formata da rami di diametro relativamente modesto.
Il legno naturale di Frassino ha un caratteristico colore chiaro: va dal biondo chiaro al rosa fino ad arrivare al bruno pallido, con eventuali sfumature di verde.
Di seguito una panoramica delle principali caratteristiche del legno di Frassino:
Pur essendo considerata un’essenza legnosa non particolarmente pregiata, grazie alle sue proprietà di resistenza e alle qualità estetiche, oltre al colore chiaro molto apprezzato, il legno di Frassino naturale è particolarmente adatto per:
Il legno di Frassino naturale è anche un ottimo combustibile: i suoi tronchi possono ardere bene anche quando sono ancora freschi perché contengono una sostanza infiammabile.
Da noi di A Proposito Di Legno potrai trovare un’offerta di prodotti in legno di Frassino invendita online. Partendo dal legno massello di Frassino, ti proponiamo prodotti preconfezionati o su misura, suddivisi tra:
I prodotti disponibili sono tutte tavole in legno di Frassino americano. Il legno massello di Frassino utilizzato è refilato, pronto per la lavorazione e viene misurato dopo l’essiccazione. Di conseguenza, la misura della tavola sarà quella, senza margine di errore.
I prodotti disponibili sono ottenuti a partire da legno massello di Frassino piallato. I listelli in vendita sono realizzati su misura, in base alle richieste del cliente, all’interno del nostro laboratorio artigianale. Il legname utilizzato proviene da segherie selezionate, sia italiane che estere, è già stagionato, e pronto a essere lavorato. Tutti i listelli in legno di Frassino sono inoltre venduti già piallati sui 4 lati con spigolo “vivo”, ma è possibile richiedere lavorazioni alternative quali: