Nessun prodotto
Il Sipo (Entandrophragma utile) è un albero appartenente alla famiglia delle Meliacee. È chiamato e conosciuto anche come Mogano Sipo in conseguenza dell’affinità tra le due specie arboree, Entandrophragmai da un lato, Swietenia dall’altro, dove: la prima identifica la famiglia di appartenenza del Mogano Sipo, la seconda invece quella del Mogano originario dell’America. Fondamentale quindi non confondere il legno di Mogano Sipo, detto anche Mogano africano, con il Legno di Mogano o Mogano americano.
MOGANO SIPO: LEGNO LAVORATO SU MISURA
Il Legno di Mogano Sipo: caratteristiche e informazioni generali
Il Legno di Mogano Sipo: caratteristiche fisiche
Il Legno di Mogano Sipo: proprietà
Il Legno di Mogano Sipo: parametri tecnici
Il Legno di Mogano Sipo: utilizzi e impieghi
Le proposte di A Proposito Di Legno su misura per te
Le tavole di legno Mogano Sipo in vendita
I listelli in legno di Mogano Sipo
L’albero di Sipo è diffuso nell’Africa tropicale: il suo areale di vegetazione naturale corrisponde alle foreste umide e con termini savane della fascia tropico-equatoriale che dalla Sierra Leone arriva alla Repubblica Centro-africana e al Bacino del Congo, con un prolungamento orientale nell’Uganda.
Della famiglia africana, sono due le specie maggiormente diffuse: il legno di Mogano Sipo e il legno di Mogano Sapelli. Entrambi hanno caratteristiche fisiche e meccaniche similari, ma si distinguono per una particolarità: a differenza del Sapelli, il legno di Mogano Sipo è assolutamente inodore anche da fresco.
L’albero da cui si ottiene il legno di Mogano Sipo è una specie arborea a portamento eretto: è un albero di grandi dimensioni che può raggiungere i 60 metri di altezza con un diametro di 2,50 metri. È un legno con tessitura fine, fibratura raramente diritta e regolare ma spesso molto intrecciata. È inoltre piuttosto duro e resistente agli urti ma poco a flessione.
Il legno di Mogano Sipo ha un colore tendente al salmone-rossiccio, meno scuro dell’originale Mogano americano.
Di seguito una panoramica delle principali caratteristiche del legno di Mogano Sipo:
Grazie alle sue proprietà di buona lavorabilità e attitudine alla finitura, oltre alle elevate prestazioni meccaniche, il legno di Mogano Sipo è spesso utilizzato per:
Qui da A Proposito Di Legno trovi una selezione di prodotti in legno massello di Mogano Sipo. Questi possono essere preconfezionati oppure realizzati su misura, a seconda delle tue necessità.
La nostra offerta spazia dalla vendita delle tavole ai listelli di legno Mogano. Tutti i prodotti proposti sono realizzati a partire da legno massello di Mogano Sipo proveniente dai Paesi Africani della zona equatoriale e sub equatoriale.
Le tavole proposte sono realizzate con materiale refilato di Mogano africano caratterizzato da una fibratura fine e irregolare e da proprietà di buona lavorabilità e verniciatura.
I listelli in legno di Mogano Sipo in vendita sono piallati su misura: tutti i listelli, infatti, sono prodotti su richiesta, al momento dell’ordine, all’interno del nostro laboratorio artigianale. Anche in questo caso viene utilizzato legno di Mogano Sipo proveniente dall’Africa equatoriale e sub equatoriale, con buona caratteristiche di lavorabilità e durabilità.
Tutti i nostri listelli in legno di Mogano Sipo sono inoltre forniti già piallati sui 4 lati con spigolo “vivo”, ma, a discrezione del cliente, è possibile scegliere lavorazioni differenti quali: