Okumè: Legno Massello Lavorato su Misura

L’albero di Okumè è un albero appartenente alla famiglia delle Burseraceae, famiglia classificata come latifoglia. È un albero molto apprezzato per le sue doti di durabilità negli anni. La grande disponibilità sul mercato, inoltre, fa sì che sia un legno considerato vantaggioso dal punto di vista economico, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

 

OKUMÈ: LEGNO MASSELLO LAVORATO SU MISURA

Il Legno di Okumè: caratteristiche e informazioni generali

Il Legno di Okumè: caratteristiche fisiche

Il Legno massello di Okumè: proprietà

Il Legno massello di Okumè: parametri tecnici

Il Legno massello di Okumè: utilizzi e impieghi

Le proposte di A Proposito Di Legno su misura per te

I Pannelli in Legno di A Proposito Di Legno

Le soluzioni in Legno Massello di A Proposito Di Legno

I Profili in Legno di A Proposito Di Legno

Il Legno di Okumè: caratteristiche e informazioni generali

L’albero di Okumè è diffuso nelle foreste tropicali dell’Africa occidentale: il suo areale è in realtà limitato alla zona del Gabon, oltre che a piccole aree dei paesi confinanti come Camerun, Congo e Guinea Equatoriale. Il Gabon rimane quindi il principale produttore commerciale di questa essenza legnosa. Tra i principali importatori vi sono invece:

  •          Francia
  •          Italia
  •          Israele
  •          Giappone

Il Legno di Okumè: caratteristiche fisiche

Gli alberi di Okumè sono una specie arborea di grandi dimensioni: pur non avendo un portamento eretto a causa del fusto non sempre regolare, gli alberi possono raggiungere un’altezza di 60 metri e un diametro del tronco prossimo ai 2 metri. Quella di Okumè è un’essenza legnosa che presenta spesso forti tensioni interne. Ed è caratterizzata anche da un elevato contenuto di finissime particelle minerali nell’interno delle cellule.

Appartenendo alla famiglia dei moganoidi, il colore del legno Okumè tende a un caratteristico rosa salmone che può sfumare verso tonalità più grigie o rossastre.

Il Legno massello di Okumè: proprietà

Di seguito una panoramica delle principali caratteristiche del legno di Okumè:

  •          Difficile segagione, a causa del contenuto siliceo che lo rende abrasivo alle seghe
  •          Rapida essiccazione
  •          Buona piallatura, che richiede molta attenzione all’occasionale fibra intrecciata che ne modifica il risultato finale
  •          Agevole incollatura
  •          Facile rifinitura
  •          Facile inchiodatura e avvitamento
  •          Discreta durabilità
  •          Economicamente vantaggioso, rispetto ad esempio al Mogano americano

Sembra inoltre che il legno massello di Okumè sia considerato il legno più idrorepellente in assoluto disponibile in commercio: questo il motivo principale che lo rende un’essenza legnosa adatta alle costruzioni a contatto con materiali liquidi, principalmente sotto forma di multistrato compensato fenolico marino di legno Okumè.

Il Legno massello di Okumè: parametri tecnici

  •          Resistenza a compressione assiale: 40 N/mm2 (valore medio)
  •          Resistenza a flessione: 80 N/mm2 (valore medio)
  •          Modulo di elasticità: 7.500 N/mm2
  •          Peso specifico: 650 kg/m3 (valore medio allo stato fresco) - 450 kg/m3 (dopo normale stagionatura)

Il Legno massello di Okumè: utilizzi e impieghi

Come anticipato prima, il legno massello di Okumè presenta un colore rosato derivante dall’appartenenza alla famiglia dei moganoidi. Sotto questo punto di vista, è un’essenza legnosa molto apprezzata sia in versioni tinte che in laccatura con discreti risultati di finitura ed eleganza. È un legno frequentemente utilizzato nei seguenti ambiti:

  •          Nautica: arredi, parti strutturali, pavimentazioni, paglioli e pavimenti ispezionabili, carene
  •          Edilizia: rivestimento facciate esterne, portoni, sistemi oscuranti e shades, basculanti, pavimentazioni e soppalchi, case in legno e house boats
  •          Automotive: rivestimenti interni di veicoli commerciali, camper, roulotte, rimorchi cassonati, pavimenti, pareti, allestimenti
  •          Serramentistica e arredi: mobili da cucina, bagno, outdoor e arredi esterni, giochi e arredi per bambini, infissi, scuri, rivestimenti garage
  •          Sport e Hobby: eliche per paramotori e ultraleggeri

Senza dimenticare la realizzazione di sfogliature per compensati e impiallacciature decorative.

Le proposte di A Proposito Di Legno su misura per te

Prodotti in legno massello di Okumè preconfezionati o realizzazioni su misura per te. Da A Proposito Di Legno troverai ciò che stavi cercando!

La nostra offerta di distingue in 3 categorie principali di prodotti:

I Pannelli in Legno di A Proposito Di Legno

La nostra selezione spazia dai pannelli listellari in legno ai pannelli di compensato multistrato. È possibile trovare anche soluzioni in truciolare nobilitato o MDF, pannelli melaminici su misura, pannelli in fibra di legno.

Le soluzioni in Legno Massello di A Proposito Di Legno

La nostra offerta si arricchisce di una grande varietà di legno massello di tipologie differenti, dalla qualità rigorosamente certificata. Il nostro cliente potrà infatti scegliere, in funzione delle sue reali esigenze, tra listelli di legno massello grezzo o listelli in legno piallati, per esterno e non solo. Ci occupiamo inoltre della vendita di tavole in legno massello che si prestano a svariate destinazioni d’uso.

I Profili in Legno di A Proposito Di Legno

La nostra proposta si compone di profili di finitura in legno, battiscopa impiallacciati in legno massello o alluminio, profili fermavetro in legno per esterni e interni.