Termini e condizioni d'uso

Al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e tranquillità, di seguito trovate riportate tutti i termini e le condizioni che regolano le transazioni effettuate con la nostra azienda Fornero Legnami attraverso il nostro sito apropositodilegno.it.

Per tutte le informazioni relative ai metodi di pagamento e ai metodi e costi di spedizione si prega far riferimento all'apposita sezione "Spedizione e Pagamento".

PREZZI

Tutti i prezzi indicati nel nostro sito apropositodilegno.it, salva diversa indicazione, sono da intendersi comprensivi di IVA all'aliquota vigente al momento dell'acquisto.

I prezzi di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono i precedenti.

Relativamente a tutti i prodotti che consentono personalizzazioni mediante processi di lavorazione effettuati dalla nostra azienda (es. taglio, bordatura, foratura), il prezzo indicato  è già comprensivo dei seguenti elementi:

- scarto di materiale derivante dal processo di lavorazione non riutilizzabile;

- costo dei vari processi di lavorazione richiesti.

QUANTITA'

Normalmente, salvo dove espressamente indicato, tutti i prodotti presenti in catalogo sono disponibili, le quantità riportate sono però da ritenersi indicative in quanto è possibile un accesso simultaneo di più utenti al prodotto, inoltre al nostro magazzino attinge anche il punto vendita fisicamente aperto al pubblico. Nel caso il prodotto acquistato non fosse in quel momento disponibile e i tempi di consegna indicati nel chek-out non potessero essere rispettati, la Fornero Legnami comunicherà tempestivamente al cliente i nuovi tempi di consegna. La Fornero Legnami non assume alcun impegno ne garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul sito pertanto essa non sarà, in nessun caso, responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

Per i prodotti su ordinazione i tempi di consegna posso variare da 5 a 20 giorni lavorativi. La Fornero Legnami comunicherà tempestivamente i tempi di consegna previsti. In caso di indisponibilità del prodotto La Fornero Legnami provvederà tempestivamente ad informare il cliente e, provvederà al rimborso delle somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso, indennizzi o risarcimenti di sorta.

DIMENSIONI

Tutte le misure relative ai prodotti (altezza,larghezza, profondità, spessore,sezione etc..) presenti su questo sito possono essere soggette a tolleranze talvolta anche con scostamenti "importanti" in relazione alle caratteristiche particolari del materiale che compone i prodotti. La Fornero Legnami non si ritiene pertanto responsabile di tali eventuali scostamenti.

COLORI E FINITURE

Tutti i colori e le finiture presenti su questo sito e le immagini che le rappresentano, sono da ritenersi indicative. Inoltre in considerazione del fatto che il legno, per sua natura può avere variazioni di colore anche importanti, la Fornero Legnami non si assume nessuna responsabilità in merito a eventuali differenze tra il materiale consegnato e le immagini presenti sul sito, ne di eventuali differenze tra prodotti uguali ma acquistati in tempi diversi.

LAVORAZIONI

Tutte le lavorazioni effettuate nel nostro laboratorio (taglio, piallatura, fresatura, bordatura, foratura, tagli da incasso, ) vengono fatte con l'ausilio di macchinari professionali e di alta precisione. Tutta via sono possibli eventuali lievi scostamenti di misura (larghezza, altezza, spessore) e di quadratura dei pezzi, dovute alle caratterstiche tecniche dei materiali lavorati e da limiti tecnici delle apparecchiature utilizzate. La Fornero legnami pertanto garantisce l'esecuzione delle lavorazioni a regola d'arte ma, non si ritiene responsabile per eventuali scostamenti di misura dovuti da quanto sopra descritto.

GARANZIA

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 206/05 cfr. artt. 128 e ss. la garanzia fornita sulla conformità del bene acquistato è di 2 anni a partire dalla data dell’acquisto. La garanzia decade immediatamente nel momento in cui:

  • il cliente installi o utilizzi i prodotti in maniera differente da quanto chiaramente indicato sulle istruzioni fornite produttore iniziale o dalle indicazioni fornite dal presente sito, siano esse relative all’installazione del bene od alla manutenzione nei mesi successivi;
  • il prodotto viene utilizzato con modalità ed in luoghi diversi da quanto indicato sulle istruzioni e sul presente sito Internet o, in assenza di queste, su prodotti simili o analoghi reperibili sul mercato o comunque con utilizzi chiaramente inappropriati rispetto al comune impiego di questi prodotti.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 del D.Lgs. 206/2005 il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto a condizione che il prodotto sia integro e non sia stato utilizzato.

Il diritto di recesso può essere esercitato mediante r.a.r. da inviare all’Azienda (all’indirizzo Fornero Legnami Corso Vercelli 148 10015 Ivrea (TO)), mediante e-mail (all’indirizzo fornero.legnami@pec.it).

Nel caso in cui l’Azienda non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione prescritti dagli artt. 47-52, comma I lett. f) e lett. g) e dall’art. 53 D.Lgs. 206/05 su esistenza, modalità e tempi di restituzione o ritiro del prodotto in caso di esercizio del diritto di recesso, il termine per l’esercizio dello stesso diritto è di gg. 90 (novanta) a decorrere dal giorno del ricevimento del prodotto da parte del Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire il prodotto integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla data di invio della comunicazione di recesso.

Il rimborso della somma versata e corrispondente all’intero ordine (comprese le spese di spedizione) o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto (in questo caso escluse le spese di spedizione) verrà effettuato dall’Azienda con le modalità prescelte dal Cliente, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

Saranno invece integralmente a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto all’Azienda.

L’esercizio del diritto di recesso è in ogni caso riservato al solo cliente persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, : non possono pertanto esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita Iva e comunque nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Ogni eventuale reclamo potrà essere inoltrato via e-mail al seguente indirizzo info@apropositodilegno.it ovvero mediante r.a.r. indirizzata a Fornero Legnami - Corso Vercelli 148 - 10015 IVREA (TO).

Qualora il Cliente, ricevuti i prodotti realizzati a regola d’arte, desiderasse procedere alla loro sostituzione per ragioni altre e diverse non imputabili all’Azienda, avrà facoltà di chiederne all’Azienda la sostituzione entro e non oltre gg. 10 dalla loro ricezione: l’Azienda avrà a sua volta facoltà di accettare o meno la richiesta di sostituzione dei prodotti con altri e diversi prodotti indicati dal Cliente (previo eventuale conguaglio del prezzo di acquisto). Le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti sostituiti saranno a carico del Cliente.

RINUNCIA

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati presso Fornero Legnami.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Fornero Legnami Corso Vercelli 148 10015 Ivrea.

COMPETENZA

Ogni contratto di vendita s'intende concluso in Italia e quindi regolato dalla legge italiana.

Per ogni controversia è competente il foro di Ivrea.