Termini e condizioni d'uso

Al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e tranquillità, di seguito trovate riportate tutti i termini e le condizioni che regolano le transazioni effettuate con la nostra azienda Fornero Legnami attraverso il nostro sito apropositodilegno.it.

Per tutte le informazioni relative ai metodi di pagamento e ai metodi e costi di spedizione si prega far riferimento all'apposita sezione "Spedizione e Pagamento".

PREZZI

Tutti i prezzi indicati nel nostro sito apropositodilegno.it, salva diversa indicazione, sono da intendersi comprensivi di IVA all'aliquota vigente al momento dell'acquisto.

I prezzi di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono i precedenti.

Relativamente a tutti i prodotti che consentono personalizzazioni mediante processi di lavorazione effettuati dalla nostra azienda (es. taglio, bordatura, foratura), il prezzo indicato  è già comprensivo dei seguenti elementi:

- scarto di materiale derivante dal processo di lavorazione non riutilizzabile;

- costo dei vari processi di lavorazione richiesti.

Trattandosi di prodotti su misura, in alcuni casi, a seconda delle misure, delle quantità e del tipo di lavorazione richiesta è possibile che il costo finale del prodotto possa differire da quello indicato sul sito  e , quantificabile solo in una fase successiva all'ordine. E' possibile quindi che in questi casi venga richiesto un pagamento aggiuntivo. In questi casi il cliente è libero di non accettare tale importo e l'ordine verrà quindi annullato e rimborsato immediatamente per l'importo pagato fino a quel momento.

QUANTITA'

Normalmente, salvo dove espressamente indicato, tutti i prodotti presenti in catalogo sono disponibili, le quantità riportate sono però da ritenersi indicative in quanto è possibile un accesso simultaneo di più utenti al prodotto, inoltre al nostro magazzino attinge anche il punto vendita fisicamente aperto al pubblico. Nel caso il prodotto acquistato non fosse in quel momento disponibile e i tempi di consegna indicati nel chek-out non potessero essere rispettati, la Fornero Legnami comunicherà tempestivamente al cliente i nuovi tempi di consegna. La Fornero Legnami non assume alcun impegno ne garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul sito pertanto essa non sarà, in nessun caso, responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

Per i prodotti su ordinazione i tempi di consegna posso variare indicativamente da 5 a 20 giorni lavorativi a seconda del carico di lavoro del laboratorio, questi termini non sono da considerarsi tassativi. La Fornero Legnami comunicherà tempestivamente i tempi di consegna previsti. In caso di indisponibilità del prodotto La Fornero Legnami provvederà tempestivamente ad informare il cliente e, provvederà al rimborso delle somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso, indennizzi o risarcimenti di sorta.

DIMENSIONI

Tutte le misure relative ai prodotti (altezza,larghezza, profondità, spessore,sezione etc..) presenti su questo sito possono essere soggette a tolleranze talvolta anche con scostamenti "importanti" in relazione alle caratteristiche particolari del materiale che compone i prodotti. La Fornero Legnami non si ritiene pertanto responsabile di tali eventuali scostamenti.

COLORI E FINITURE

Tutti i colori e le finiture presenti su questo sito e le immagini che le rappresentano, sono da ritenersi indicative. Inoltre in considerazione del fatto che il legno, per sua natura può avere variazioni di colore anche importanti, la Fornero Legnami non si assume nessuna responsabilità in merito a eventuali differenze tra il materiale consegnato e le immagini presenti sul sito, ne di eventuali differenze tra prodotti uguali ma acquistati in tempi diversi.

LAVORAZIONI

Tutte le lavorazioni effettuate nel nostro laboratorio (taglio, piallatura, fresatura, bordatura, foratura, tagli da incasso, ) vengono fatte con l'ausilio di macchinari professionali e di alta precisione. Tutta via sono possibli eventuali lievi scostamenti di misura (larghezza, altezza, spessore) e di quadratura dei pezzi, dovute alle caratterstiche tecniche dei materiali lavorati e da limiti tecnici delle apparecchiature utilizzate. La Fornero legnami pertanto garantisce l'esecuzione delle lavorazioni a regola d'arte ma, non si ritiene responsabile per eventuali scostamenti di misura dovuti da quanto sopra descritto.

ANNULLAMENTI

Il cliente può richiedere l'annullamento dell'ordine in qualsiasi momento prima della spedizione solo per gli articoli non personalizzati e presenti a catalogo.

Per tutti i prodotti su misura e per quelli eventualmente ordinati appositamente per il cliente l'annullamento dell'ordine è possibile solo prima che passi nello stato "PREPARAZIONE IN CORSO". 

In caso di richieste di annullamento di ordini già in "PREPARAZIONE IN CORSO" il cliente ha diritto al rimborso dell'importo dei soli articoli non su misura e degli eventuali costi di trasporto già pagati. Non verranno rimborsati invece i costi dei prodotti su misura o personalizzati.

EMISSIONE FATTURE

L'emissione della fattura deve essere espressamente richiesta al momento dell'ordine o comunque prima della spedizione, tramite e-mail fornendo tutti i dati necessari (Intestazione, indirizzo, partita iva /codice fiscale. codice univoco). In caso contrario la merce viaggerà accompagnata da regolare scontrino fiscale. 

  

GARANZIA

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 206/05 cfr. artt. 128 e ss. la garanzia fornita sulla conformità del bene acquistato è di 2 anni a partire dalla data dell’acquisto. La garanzia decade immediatamente nel momento in cui:

  • il cliente installi o utilizzi i prodotti in maniera differente da quanto chiaramente indicato sulle istruzioni fornite produttore iniziale o dalle indicazioni fornite dal presente sito, siano esse relative all’installazione del bene od alla manutenzione nei mesi successivi;
  • il prodotto viene utilizzato con modalità ed in luoghi diversi da quanto indicato sulle istruzioni e sul presente sito Internet o, in assenza di queste, su prodotti simili o analoghi reperibili sul mercato o comunque con utilizzi chiaramente inappropriati rispetto al comune impiego di questi prodotti.

RICEZIONE MERCI DAI CORRIERI
La merce, laddove non si è scelta la modalità di ritiro in sede, viene spedita con il corriere.
Le spedizioni avvengono mediante corriere. I tempi di consegna sono indicati al momento della conferma d'ordine ma non sono da ritenersi tassativi, infatti la FORNERO LEGNAMI non risponde per eventuali ritardi nella consegna dovuti a fattori non dipendenti dal suo operato (indisponibilità momentanea di un articolo, problemi legati alla logistica, ritardi  nelle spedizioni etc.).
Si prega al momento dell'accettazione della merce di verificare l'integrità del pacco e del suo contenuto.
Nel caso non risultasse perfettamente integro, o schiacciato, rovinato, bagnato od altro che possa presumere che la merce, al suo interno, sia stata danneggiata, si deve procede con  l'accettazione con riserva , specificando nella lettera di vettura il motivo (ad esempio: imballo rotto, pacco schiacciato, imballo aperto...), diversamente non è possibile procedere all'apertura della pratica di reclamo verso il corriere e pertanto non è possibile procedere alla sostituzione della merce danneggiata.
Si comunica che il rifiuto del pacco senza l'apposizione sulla lettera di vettura della dicitura " rifiuto per collo danneggiato" non darà diritto a nessuna sostituzione o rimborso del materiale.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 del D.Lgs. 206/2005 il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto a condizione che il prodotto sia integro e non sia stato utilizzato e senza segni di deterioramento, usura.

Il diritto di recesso può essere esercitato mediante r.a.r. da inviare all’Azienda (all’indirizzo Fornero Legnami Corso Vercelli 148 10015 Ivrea (TO)), mediante e-mail (all’indirizzo fornero.legnami@pec.it).

Nel caso in cui l’Azienda non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione prescritti dagli artt. 47-52, comma I lett. f) e lett. g) e dall’art. 53 D.Lgs. 206/05 su esistenza, modalità e tempi di restituzione o ritiro del prodotto in caso di esercizio del diritto di recesso, il termine per l’esercizio dello stesso diritto è di gg. 90 (novanta) a decorrere dal giorno del ricevimento del prodotto da parte del Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire il prodotto integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla data di invio della comunicazione di recesso.

Il rimborso della somma versata e corrispondente all’intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto ( escluse le spese di spedizione) verrà effettuato dall’Azienda con le modalità prescelte dal Cliente, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

Saranno invece integralmente a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto all’Azienda.

L’esercizio del diritto di recesso è in ogni caso riservato al solo cliente persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, : non possono pertanto esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita Iva e comunque nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Sono esclusi dal diritto di recesso quei prodotti tagliati o lavorati su misura o chiaramente personalizzati su indicazioni del cliente, ai sensi dell’ art. 55 comma 2 lett. C del codice del consumo che recita:

2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:

c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Ogni eventuale reclamo potrà essere inoltrato via e-mail al seguente indirizzo info@apropositodilegno.it ovvero mediante r.a.r. indirizzata a Fornero Legnami - Corso Vercelli 148 - 10015 IVREA (TO).

Qualora il Cliente, ricevuti i prodotti realizzati a regola d’arte, desiderasse procedere alla loro sostituzione per ragioni altre e diverse non imputabili all’Azienda, avrà facoltà di chiederne all’Azienda la sostituzione entro e non oltre gg. 10 dalla loro ricezione: l’Azienda avrà a sua volta facoltà di accettare o meno la richiesta di sostituzione dei prodotti con altri e diversi prodotti indicati dal Cliente (previo eventuale conguaglio del prezzo di acquisto). Le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti sostituiti saranno a carico del Cliente.

Gli ordini possono essere annullati e rimborsati solo precedentemente alla loro messa in lavorazione.

RINUNCIA

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati presso Fornero Legnami.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Fornero Legnami Corso Vercelli 148 10015 Ivrea.

COMPETENZA

Ogni contratto di vendita s'intende concluso in Italia e quindi regolato dalla legge italiana.

Per ogni controversia è competente il foro di Ivrea

Con riferimento al Provvedimento dell’Autorità Garante per la Tutela e Protezione dei Dati Personali Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) informiamo che questo sito non utilizza cookies di profilazione ma solo cookies di natura tecnica, funzionale e statistico. Per maggiori informazioni prendere visione dello specifico paragrafo all’interno delL'INFORMATIVA PRIVACY nel sito. Se accedi a un qualunque elemento al di fuori questo banner, acconsenti all'uso dei cookies.

CLICCA SU ACCETTA TUTTO se accetti.

QUESTO MESSAGGIO NON TI VERRà MAI PIù VISUALIZZATO!