Nessun prodotto
I listelli in legno piallati che realizziamo qui da A Proposito Di Legno sono prodotti su misura.
Le materie prime sono trattate con cura all’interno del nostro laboratorio. Qui artigiani esperti eseguono lavorazioni di qualità ed è così che produciamo anche i nostri listelli in legno di faggio dalle caratteristiche peculiari.
Il tutto parte da materiali di qualità, selezionati ed acquistati dai nostri fornitori di fiducia, segherie italiane o estere – a seconda dell’essenza.
Una volta individuata la materia prima migliore procediamo al suo trattamento. Trasformiamo così le tavole in legno massello di faggio nei listelli di legno piallati adatti all’uso che vorrete farne.
La vera e propria lavorazione di piallatura viene comunque eseguita sempre al momento dell’ordine, per assicurarvi di ricevere l’esatto prodotto di cui avete bisogno.
Mettiamo in vendita i nostri listelli di legno online solo quando stagionati al punto giusto e pronti per essere utilizzati (o anche ulteriormente lavorati).
Il legno di faggio presenta caratteristiche tipiche sia e livello funzionale che estetico.
Si tratta di una varietà di legno piuttosto diffusa, in Europa ad esempio nelle foreste alpine e appenniniche. È presente anche nella parte ovest dell’Asia e nel Nord America.
Per cosa si distingue il legno di faggio e quali sono le caratteristiche che si ritrovano nei listelli di legno piallati appartenenti a quest’essenza?
In generale si tratta di un tipo di legno che si presta bene ad esser lavorato nonostante sia piuttosto duro, pesante e robusto. Non è molto impermeabile ed infatti si impregna con facilità. È inoltre un legno dall’elevata porosità.
Per tutti questi motivi si consiglia normalmente di utilizzare i listelli di faggio piallati in ambienti interni, evitando l’esposizione ad agenti esterni e soprattutto ad ambienti ad alto tasso di umidità.
Da A Proposito Di Legno, però, proponiamo listelli di faggio evaporato. Grazie al processo di vaporizzazione, il legno di faggio migliora le caratteristiche a livello di resistenza e durabilità, in particolare rispetto all’attacco dei funghi (cui va soggetto).
Oltre alle caratteristiche meccaniche, un altro aspetto distintivo è l’estetica del faggio: il colore del legno tipico e la sua tessitura fine con fibratura dritta.
In generale si riconosce per la sua colorazione quasi bianca, presenta un alburno e un durame non differenziati. Il primo a volte è più scuro del secondo.
Quando viene sottoposto ai processi di essiccazione o vaporizzazione, il faggio cambia colore del legno, che assume tonalità rosate e talvolta bruno-rossastre.
Tra le nostre proposte in vendita come listelli di legno online, nella categoria dei prodotti in legno massello, quelli di faggio evaporato sono tra i più richiesti. Questo perché il legno di faggio, grazie alle sue caratteristiche, è un’essenza che si adatta ad un gran numero di applicazioni differenti.
Tra le principali destinazioni d’uso dei listelli di legno di faggio evaporato spiccano i lavori di falegnameria ed ebanisteria. Molto usati per la realizzazione di parti di mobili nell’arredo di interni, trovano spazio anche nei progetti fai da te di artigianato.
In generale sono largamente utilizzati anche per la costruzione di attrezzi e oggettistica varia (dagli strumenti musicali ai giochi per bambini…).
Qui da A Proposito Di Legno abbiamo la soluzione perfetta per voi. Trovate in vendita listelli di legno faggio piallati online adatti a qualsiasi utilizzo.
Le nostre proposte si rivolgono proprio a tutti. Dai professionisti ai privati che hanno intenzione di sviluppare i propri progetti fai da te e hanno scelto quest’essenza.
Ecco alcune informazioni: