Nessun prodotto
I nostri listelli di larice piallati sono articoli realizzati da veri artigiani del legno.
I listelli di legno piallati che proponiamo qui da A Proposito Di Legno sono tutti prodotti su misura, creati a partire da tavole in legno massello di larice. Utilizziamo solo materiali di alta qualità, ossia legno che acquistiamo da fornitori che abbiamo selezionato nel corso degli anni, scegliendo i migliori sia in Italia che all’estero.
All’interno del nostro laboratorio abbiamo artigiani esperti che trattano con estrema cura e rispetto la materia prima, eseguendo lavorazioni di alta qualità.
Da qui prendono forma i listelli di legno larice piallati. Il procedimento di piallatura viene comunque eseguito sempre una volta ricevuto il vostro ordine, proprio per assicurarvi di ricevere il prodotto su misura che vi serve.
Una volta pronti e adeguatamente stagionati, mettiamo in vendita i nostri listelli di legno online. Questi articoli possono essere utilizzati direttamente così, ma sono adatti anche ad essere sottoposti ad altre lavorazioni.
Il legno di Larice ha caratteristiche particolari, tipiche di quest’essenza, che variano leggermente a seconda della varietà.
Si tratta infatti di una conifera molto presente nella zona Alpina, soprattutto nei boschi Austriaci, ma che cresce anche nelle zone siberiane. Si parla infatti di varietà di larice russo US (siberiano) e di larice austriaco (boules).
Riassumiamo quindi, per il legno di larice, le principali caratteristiche, evidenziando anche le differenze tra legno massello di larice russo e austriaco.
In generale il larice è un legno dalla durezza medio elevata ed è mediamente stabile, grazie alla resinosità che lo protegge dall'attacco di funghi e batteri, responsabili della marcescenza.
Il Larice reagisce bene all'utilizzo di mordenti e impregnanti, si presta anche all'utilizzo di oli e cere. È infatti un tipo di legno molto versatile.
A differenza della varietà austriaca, nel legno di larice siberiano le caratteristiche più evidenti risiedono nella maggior stabilità (a causa delle basse temperature, si assiste ad una crescita più lenta dell’albero di larice) e nel colore del legno, tendenzialmente meno rossiccio.
Il legno di larice presenta caratteristiche peculiari anche dal punto di vista estetico.
Ha un alburno biancastro nettamente differenziato dal durame rossiccio. Presenta inoltre una fibra dritta e grossolana, accompagnata da ampie e marcate venature. È possibile imbattersi in sacche di resina.
L’altra caratteristica peculiare del larice è il colore del legno, di un tipico rosso intenso. Si distingue quindi a prima vista rispetto a molte altre essenze.
Il legno di larice con le sue caratteristiche tipiche si presta ad essere utilizzato negli ambienti esterni.
Si tratta di un legno stabile e molto versatile, per cui i listelli di legno piallati realizzati a partire da tavole di quest’essenza sono molto utilizzati nelle zone di montagna, ad esempio per la produzione di parti di balconi, ringhiere e scale, e anche staccionate.
Non meno importante, i listelli di legno larice piallati in vendita da A Proposito Di Legno sono anche sfruttati per la realizzazione di infissi interni ed esterni, oltre che di mobili.
Tutti i prodotti che mettiamo in vendita, compresi i listelli di legno piallati online, sono realizzati per incontrare i bisogni di ognuno di voi.
Ci rivolgiamo proprio a tutti, sia professionisti che soprattutto privati. Se dunque sei un appassionato di fai da te e hai già in mente un progetto da sviluppare, non devi far altro che contattarci e ordinare ciò che ti serve.
Modulo per la richiesta preventivo di listelli in legno piallati
Scarica (0)