Nessun prodotto
I nostri listelli di frassino piallati dalle caratteristiche peculiari sono articoli prodotti su misura nel nostro laboratorio artigianale.
Qui da A Proposito Di Legno ci impegniamo molto e riserviamo la dovuta attenzione ad ogni dettaglio, in ogni fase, partendo dalla selezione di materiale di qualità. Il legno che lavoriamo proviene infatti da segherie italiane ed estere che abbiamo testato e scelto tra le molte realtà presenti sul mercato.
Selezionata la materia prima adatta, ci occupiamo di trattarla e lavorarla al meglio per trasformarla nei listelli di frassino naturale piallati che ci avete ordinato.
Diamo il via al processo di piallatura solo una volta ricevuto il vostro ordine, così da garantirvi una produzione davvero su misura di ogni vostra richiesta.
I listelli in legno piallati appartengono alla categoria dei prodotti in legno massello. Prezzi onesti e qualità ne fanno articoli ideali, inoltre sono stagionati al punto giusto e pronti per essere utilizzati o lavorati in altro modo da voi.
È importante conoscere le peculiarità dell’essenza che compone questi listelli di legno piallati.
Prende il nome comune di “Frassino” una particolare latifoglia che è diffusa in tutta l’Europa. Questa si suddivide, tra l’altro, in più di venti varietà (o specie). Quelle italiane sono in particolare tre, tutte presenti sull’arco alpino, ossia Frassino Maggiore, Meridionale e Orniello.
Il legno di frassino presenta caratteristiche e proprietà distintive che lo rendono molto adatto ad esser lavorato e di conseguenza utilizzato in svariati settori.
Nonostante non sia un’essenza particolarmente pregiata, il legno di frassino naturale si fa riconoscere per:
- L’elevata durezza
- La resistenza meccanica anche in condizioni estreme
- L’estrema flessibilità (è anche facilmente curvabile e si flette senza spaccarsi)
- L’elevata porosità, che fa del legno di frassino naturale un prodotto che si presta bene alla verniciatura e all’utilizzo di oli e cere
- La facilità di assemblaggio, tipicamente con viti e chiodi (ma anche colla)
Oltre alle caratteristiche funzionali del legno di frassino, il colore ne rappresenta un altro tratto distintivo. Il legno di frassino naturale ha alburno e durame giallastri, non differenziati. La fibratura del legno è diritta e grossolana.
In generale, comunque, a seconda delle varietà del legno di frassino il colore è chiaro. Dal biondo può passare al rosa, fino addirittura ad una tonalità di bruno pallido. Può inoltre presentare eventuali sfumature di colore verde.
I listelli di frassino, grazie alle caratteristiche che lo distinguono da molte altre essenze di legno, si adattano ad un gran numero di utilizzi diversi.
I listelli ricavati da questa specie di legno risultano infatti ideali per la realizzazione di parti strutturali di mobili e porte. Talvolta si usano anche per ricavare i manici delle pentole.
In generale il legno di frassino naturale è molto richiesto per pavimenti, piani cucina e piani bagno, oltre che per la creazione di strumenti musicali. In generale, comunque, per l’utilizzo in ambienti interni.
Non è da escludersi, tuttavia, anche l’uso in ambiente esterno. Curiosità: il legno di frassino naturale si presta alla realizzazione di una serie di manufatti, come le ruote dei carri.
Noi di A Proposito Di Legno mettiamo a disposizione di tutti i nostri listelli di frassino piallati.
La vendita dei listelli di legno online è infatti rivolta tanto a professionisti quanto a privati. Qualunque progetto abbiate in mente, e in particolare per lavori fai da te casalinghi, quest’essenza è ciò che fa al caso vostro.
Modulo per la richiesta preventivo di listelli in legno piallati
Scarica (0)