Nessun prodotto
Nuovo prodotto
OSB 3 Pannello di scaglie di legno orientate 250x125 cm sezionabile su misura
Descrizione
Questo materiale è composto da diversi strati di scaglie di legno prevalentemente lunghe e strette (strand), incollati l’uno ortogonalmente all’altro mediate pressatura con l’utilizzo di resine fenoliche. OSB è l’acronimo di Oriented Streach Board, infatti le scaglie di ogni strato seguono lo stesso orientamento, l’incollaggio ortogonale consente di avere un pannello molto stabile e resistente. Gli strati esterni invece hanno le scaglie posizionate in modo casuale.
Esistono vari classificazioni di OSB in base alla qualità della resina collante.
La classe 3 è la migliore; questi pannelli sono testati per resistere per 30 minuti in immersione in acqua bollente.
Il pannello è disponibile nelle misure 250x125 cm ,spessore 8 mm e 18 mm.
Attenzione: si vende a fogli interi con distinta di taglio.
Finitura: questo materiale non si presta ad essere trattato con impregnanti, può essere invece trattato con smalti previa leggera levigatura.
Lavorazione: su questo materiale si possono praticare fori con normali punte per legno, effettuare tagli e fresature con utensili come seghe circolari, seghetti alternativi, fresatrici. Si consiglia l'utilizzo di utensili al Widia poichè le resine presenti all'interno consumano velocemente gli utensili.
Utilizzo: grazie all’elevata resistenza meccanica e al basso costo, l’OSB risulta particolarmente adatto per funzioni di sostegno ed è molto usato in ambito edile, in particolare per la realizzazioni di pareti, pedane, sottotetti, soppalchi,costruzioni, pavimentazioni, copertura di tetti e rivestimento di pareti.
In altre applicazioni viene impiegato come pannello a base di legno come, ad esempio, per allestimento negozi, o realizzazioni di imballaggi, casse, pallets, parti strutturali per ossature divani o altro. In esterno molto utilizzato per recinzioni di cantieri, legnaie.
* campi obbligatori