Nessun prodotto
Descrizione:
Il pannello lamellare in legno di abete 3 strati è un pannello composto a più strati in legno massicccio; i due strati superficiali sono incollati con le fibbie tra loro parallele, mentre quello intermedio e girato a 90°( effetto compensazione), pertanto i 2 stati esterni hanno la vena orientata sul senso della lunghezza, mentre quello centrale perpendicolare agli altri 2; ciò ha la funzione di stabilizzare il pannello e renderlo quindi meno soggetto a movimenti.
I due strati superficiali sono costituiti da singole lamelle parallele incollate in senso longitudinale, mentre lo strato intermedio è costituito da listelli incollati e perfettamente giuntati, uniti testa a testa nel senso della lunghezza e, pertanto, perfettamente chiuso. Dopo l'incollaggio effettuato a presssatura, il pannello così formato viene passato all'interno di carteggiatrici industriali (processo di calibratura) in modo da uniformane lo spessore. L’incollaggio tra 3 strati è fatto con colle resistenti all’umidità.
Il pannello si presenta di colore e struttura uniforme, privo di fessure, con la presenza di nodi più o meno grandi e, sporadicamente, sacche di resina.
Il pannello è levigato su entrambi i lati.
Questo pannello rappresenta una valida alternativa al legno massello tradizionale perchè consente di raggiungere misure, soprattutto in larghezza, notevoli, mantendendo un'ottima stabilità. La tecnica di realizzazione di questo materiale a 3 strati, infatti, permette di mantenere inalterate le qualità originarie del legno massiccio e allo stesso tempo lo rende stabile e resistente.
Possibili tratttamenti: prodotto, si presta agli stessi trattamenti del normale legno massiccio, quindi può essere trattato con impregnanti, vernici, cere ed oli. Prima di ogni trattamento e , tra una fase e l'altra, è necessario carteggiarlo, con grana più o meno fine a seconda del tipo di trattamento che stiamo effettuando.
Come si lavora: Questo pannello non presenta problemi per la lavorazione, compresi i procedimenti di strutturazione delle superfici (spazzolatura, sabbiatura).
Su questo materiale si possono praticare fori con normali punte per legno, nonché effettuare tagli e fresature con utensili come seghe circolari, seghetti alternativi, fresatrici. Può anche essere lavorato con utensili manuali (pialle, scalpelli, sgorbie etc.).
Utilizzo: Rispetto ai pannelli lamellari di abete monostrato, questo tipo di pannello si caratterizza per una migliore bilanciatura, per questo é particolarmente adatto per realizzare ante, piani e fianchi di strutture o altri tipi di strutture in cui la complanarità, stabilità e il bilanciamento sono importanti.Viene utilizzato per la realizzazioni di mobili o parti di essi, come scaffature, ripiani, sportelli, mensole, piani tavolo etc..
Viene utilizzato anche come rivestimenti di pareti e soffitti e porte.
Adatto per l’utilizzo in ambiente esterno se non esposto direttamente all’acqua previo trattamento con opportuni prodotti protettivi.
Nel settore dell'edilizia sono utilizzati nella costruzione di tetti, costruzioni portanti, rivestimenti di facciate, sovrastrutture e carpenteria.
Origine del legno: L'abete è un legno europeo della famiglia delle conifere,proviene da foreste legalmente