Nessun prodotto
Nuovo prodotto
Pannelli in truciolato nobilitato su misura vari colori
Com'è fatto: questo prodotto è composto da un pannello in truciolato grezzo sulle cui facciate viene applicato un foglio di carta decorativa e uno strato di resina melamminica. La carta decorativa ne stabilisce il colore, può essere a tinta unita, effetto legno o altre finiture particolari. La resina melamminica è un composto chimico termoindurente che rende la superficie del pannello resistente alle abrasioni e all'acqua.
Quello che determina la qualità di un truciolato nobilitato è principalmente la qualità del truciolato interno e lo spessore (o grammatura) della carta che lo ricopre. I nostri pannelli sono tutti composti da truciolato di puro legno non riciclato, ciò significa che il truciolato interno non è ricavato dalla macinazione di legno vecchio, mobili o altro materiale di recupero. Il legno che lo compone è tutto legno vergine non utilizzato in altri processi produttivi. Tutto questo fa sì che all'interno del pannello non siano presenti tracce di ferro, alluminio, pietra o sabbia, tutti materiali che vanno ad incidere negativamente sulla qualità del taglio e possono causare danni o aumentare l'usura degli utensili utilizzati.
Finitura: questo materiale non richiede trattamenti di finitura quali vernici, oli, cere, la superficie di colore bianco si presenta al tatto liscia ed omogenea. L'unico procedimento di finitura che è consigliato è la BORDATURA, cioè l'applicazione mediante incollaggio di un bordo che va a coprire il truciolato grezzo sui fianchi del pannello. Questa operazione oltre a rendere esteticamente migliore il prodotto finito ha la funzione di proteggere il truciolato grezzo da tutti quegli agenti esterni che potrebbero rovinarlo. La bordatura può essere fatta in modo "FAI DA TE" con l'utilizzo di bordi pre-collati che si applicano con l'ausilio di un ferro da stiro, oppure richiedere a noi la bordatura che effettuiamo con la nostra Bordatrice automatica a controllo numerico. Le differenze tra i 2 tipi di bordatura sono notevoli: innanzi tutto la qualità della colla, quella utilizzata per i bordi pre-collati, fonde a temperature molto basse ed ha un potere incollante molto ridotto, utilizzata quindi in ambienti come cucine o vicino a fonti di calore, col tempo può cedere e portare al distaccamento del bordo. La colla utilizzata con la bordatrice automatica invece ha un potere incollante molto maggiore e , soprattutto, fonde a temperature intorno ai 200 gradi, garantendo quindi una tenuta notevolmente superiore. Anche la qualità del bordo è molto diversa; i bordi pre-collati sono di spessore ridotto, circa 3-4 /10 di millimetro, e fatti di un materiale poco robusto, poichè deve far passare il calore del ferro da stiro per fondere la colla. I bordi applicati con la nostra bordatrice sono in ABS, una resina plastica molto robusta e, possono avere spessori anche di 2mm.
Come si lavora: su questo materiale si possono praticare fori con normali punte per legno, effettuare tagli e fresature con utensili come seghe circolari,,seghetti alternativi, fresatrici. Molto difficile da lavorare con utensili manuali. Per ottenere buoni risultati è opportuno utilizzare lame e frese al Widia, i normali utensili in acciaio, a contatto con le resine e le colle che compongono il pannello, si rovinano velocemente.
Per cosa utilizzarlo: questo materiale viene usato per la produzione di oggetti di arredamento, mobili in genere, mensole, ripiani. Non è adatto per l'utilizzo in ambiente esterno poichè il truciolato, esposto all'acqua e alle intemperie tende ad aumentare di volume e perdere resistenza rovinandosi irrimediabilmente.